Il “Colline di Romagna” conferma la terza edizione della 
“RallyStar della Romagna” di “Regolarità sport” e presenta i teatri delle sfide

Il “Colline di Romagna” entra nella fase “calda”: da oggi al via le iscrizioni
14 Marzo 2019
2° RALLYDAY “CASTELLI PIACENTINI”: LAVORI IN CORSO
28 Marzo 2019

Il “Colline di Romagna” conferma la terza edizione della 
“RallyStar della Romagna” di “Regolarità sport” e presenta i teatri delle sfide

Oltre ad essere la prima prova della Coppa Rally di 5^ zona e per la “Michelin Zone Rally Cup”, propone lo scenario anche per gli appassionati regolaristi.

In programma per il 13 e 14 aprile con quartier generale a Savignano sul Rubicone, propone un percorso di grande valore sia tecnico che anche storico.

26 marzo 2019 

Ultime due settimane di iscrizioni aperte, sino al 5 aprile, per il 29° Rally “Colline di Romagna”, previsto per il 13 e 14 aprile. L’evento conosce intorno a sé sempre più interesse, essendo gara di “nome” e di grande tradizione che Eventstyle srl, vuole rilanciare in concreto in ambito nazionale.

Il rally sarà il primo appuntamento della Coppa Rally di 5^ zona, valido anche per la “Michelin Zone Rally Cup” e proporrà anche la parte della “Regolarità Sport” con la terza edizione della “RallyStar della Romagna”

Sotto l’aspetto tecnico il rally andrà a proporre un format snello, pensato per dare la possibilità per chi arriverà da fuori zona di rientrare in orari giusti, oltre ad un percorso di alto livello tecnico, con introdotte alcune interessanti novità.

Le prove speciali sono tutte molto conosciute, percorsi di spessore, di alto contenuto adrenalinico e tecnico, gli ingredienti buoni per provare davvero il rilancio nel rallismo che conta.

Questi gli scenari delle sfide:

P.S. 1-4-6 “Formignano-Luzzena” – Km. 10,680
Orari Rally Moderno: Domenica 14 aprile alle 09:14, alle 13:05 e alle 15:06
Partenza poco sopra il paese di San Carlo, iniziando in salita con un tratto molto tecnico e passando con spettacolarità nella frazione di Formignano. Proseguono tratti guidati e rettilinei alternati fino alle fantastiche inversioni che portano all’incrocio di Montecavallo. Sterzo a sinistra e inizia la seconda parte di prova in discesa verso Luzzena. Per il pubblico un tratto da 100 e lode, dato che si vedranno ampiamente le auto sfrecciare in discesa tra le curve. Fine prova nei pressi del cartello “Borello”.

P.S. 2-5 “Montevecchio-San Carlo” – Km. 13,740
Orari Rally Moderno: Domenica 14 aprile alle 09:41 e alle 13:32
Ad una distanza di neanche tre chilometri dalla prova precedente, è posizionato lo start di questa. L’edizione 2019 del Rally Colline di Romagna è caratterizzata dalle due prove lunghe che si percorreranno al contrario rispetto alla passata edizione. La Prova sarà sempre l’unione della “Montevecchio” e della “San Carlo” utilizzata più volte nelle prime edizioni del “Rally Colline di Cesena” oltre 15 anni fa. Partendo in salita, sarà un tratto insidioso, spettacolare e tecnico con molti tornanti, ripercorrendo una delle strade più frequentate dall’indimenticato Marco Pantani in bicicletta; da notare le numerose dediche per il “pirata”, disegnate nel manto stradale e il famoso monumento arrivati in cima alla salita. Arrivati alla chiesa di Oriola, freno a mano e curva secca a sinistra, seguirà un lungo tratto veloce, con alcuni saliscendi, che darà la possibilità di sfoderare fuori tutta la cavalleria. Il ritmo verrà spezzato da un tratto in salita con due tornanti molto amati dal pubblico per la loro spettacolarità. Curva a destra insidiosa che porta al paesino di Roversano, e da lì una lunga discesa separa i piloti dalla famosa inversione sinistra che collega Roversano a San Carlo. Sempre tanto pubblico ad attendere i piloti. Un ultimo tratto veloce e arriva il fine prova.

P.S. 3-7 “Sogliano-Ripalta” – Km. 4,800
Orari Rally Moderno: Domenica 14 alle 10:50 e alle 16:00
Viene riproposta cosi come nella scorsa edizione. Partenza sulla “Ciocca”, strada caratterizzata da ben 18 tornanti in discesa che si susseguono uno dopo l’altro, sempre presente il numeroso pubblico per vedere i “traversi” dei piloti. La pendenza media è attorno al 6% con brevi tratti al 12. Seppur di soli 2,8 chilometri, è considerato uno dei tratti più impegnativi. Arrivati in fondo, si svolta a sinistra per continuare in salita verso il “Salto Ripalta”. Da questo punto inizia lo Shakedown del sabato. Una seconda parte di prova molto veloce per arrivare al punto più spettacolare, il famoso salto, che premierà chi avrà il sangue freddo ed il piede pesante per saltare più distante possibile, premio offerto da “Marlonflex di Campori e Tappi snc”. Il fine prova è situato poche centinaia di metri più avanti.

SAVIGNANO IL CUORE PULSANTE DELL’EVENTO
La partenza avrà luogo il sabato da Savignano sul Rubicone, nella prestigiosa Piazza Borghesi, dove sarà ubicato anche il parco chiuso notturno e quello di fine evento. A Cesenatico sarà allestito un gradevole riordino nella centrale piazza Andrea Costa, dove verrà organizzata una foto ricordo per tutti gli equipaggi con un fantastico sfondo sul mare adriatico, il tutto seguito da un buffet a base di pesce.

Il Quartier Generale dell’evento, come lo scorso anno, sarà nella prestigiosa “Sala Galeffi” nel palazzo del Comune di Savignano sul Rubicone, le verifiche sportive riconfermate alla nuova officina Wolkwagen di Bartoletti Katia e f.lli, cosi come le verifiche tecniche, all’officina Renault di Girolamo Bartoletti.

Previsto poi un riordino a Montiano, in Piazza Maggiore, al termine del primo giro delle tre prove, mentre il Parco Assistenza sarà allestito, come lo scorso anno nella zona produttiva-industriale a “Case Missiroli” a Cesena.

Sarà istituito il “Trofeo Mondosofa”, con il quale l’omonima azienda di Bertinoro mette in palio, per il vincitore assoluto della gara, una poltrona d’arredamento, consegnata direttamente sul palco d’arrivo.
Sabato 6 aprile, il ritiro del road book sarà al bar “delle rose” a Savignano sul Rubicone.

Lo scorso anno il successo andò al ligure Alessio Pisi, in coppia con il sammarinese Conti, su una Ford Fiesta R5.

Nel sito web www.rallycollinediromagna.com sono presenti da tempo tutte le informazioni necessarie per partecipare oppure assistere all’evento.

UFFICIO STAMPA